Padre Gianfranco Mauro Griego

Celebrazione delle esegue nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo il 9 marzo 2021

Nel pomeriggio di sabato 6 marzo 2021 è morto padre Gian-franco Mauro Grieco, religioso dell’ordine dei Frati minori conventuali, redattore dell’Osservatore Romano dal 1970 al 2007. Da tempo malato, dopo un lungo ricovero all’ospedale San Camillo era stato trasferito nell’hospice Villa Maria Immacolata, in via del Casaletto, a Roma. Padre Grieco ha vissuto le ultime settimane come un “esercizio spirituale” continuo: lunedì 1° marzo ha anche dettato un «editoriale» — così lo ha voluto chiamare — per ripercorrere la sua esperienza di «testimone di una grande stagione» vissuta tra san Giovanni Paolo II e san Massimiliano Kolbe.

Aveva 78 anni. Era infatti nato a Barile, in provincia di Potenza, il 7 maggio 1943. Entrato giovanissimo nell’ordine francescano dei conventuali, aveva studiato a Ravello, Nocera Inferiore e Portici. Compiuto l’anno di noviziato ad Assisi, aveva frequentato il liceo nel seminario di Sant’Anastasia a Napoli. Dopo due anni di filosofia e quattro di teologia nella Facoltà teologica San Bonaventura Seraphicum a Roma — era nel primo gruppo che inaugurò la nuova istituzione — aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 dicembre 1967 dal cardinale Paolo Marella nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur. Nel 1968 era stato inviato all’università di Fribur- go in Svizzera — facendo anche da assistente spirituale agli emigrati italiani — per conseguire il dottorato in teologia e il diploma in giornalismo, con una tesi su Jesus Christ Superstar. Nel 1970 aveva iniziato il suo lavoro come giornalista all’Osservatore Romano. Dopo 37 anni, il 10 novembre 2007 era stato nominato capo ufficio del Pontificio Consiglio per la famiglia, incarico che aveva lasciato nel 2015. Per il tempo del suo lungo servizio alla Santa Sede aveva collaborato alla pastorale della parrocchia di Santa Dorotea a Trastevere.

È autore di numerosi libri, tra i quali Massimiliano Kolbe e Karol Wojtyła. Due polacchi nella storia, con Sergio Trasatti (Velar, 1982); Il pellegrino della Costiera. Vita del beato Bona- ventura da Potenza (Centro Liturgico Francescano, 1993); Pellegrino. Giovanni Paolo II tra le civiltà del mondo (San Paolo, 2007); Paolo VI. Ho visto, ho creduto. Gli anni del pontificato (1963-1978) (Libreria editrice vaticana, 2014); La Chiesa francescana di Papa Francesco (Lev, 2016).

Le esequie sono state celebrate martedì 9 marzo 2021, alle ore 10.00, nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo, proprio dove era stato ordinato sacerdote. E’ stato sepolto nel suo paese natale, nella tomba di famiglia.